VISION & MISSION

Cosa immaginiamo possa essere la nostra azienda nel futuro? Quale sogno stiamo inseguendo? Perché lo facciamo?

La vision di TeMa è di arrivare a far (ri)scoprire alle persone il piacere di indossare una Camicia unica “fatta come una volta”.

Perché mettiamo la maiuscola ogni volta che scriviamo Camicia?

Perché per noi ogni Camicia ha un’anima, che riflette quella di chi la indossa; perché tutte le Camicie realizzate dal nostro laboratorio sono uniche e irripetibili.

L’unica via per arrivare a tanto, lentamente, con pazienza, è riprendere questo antico mestiere e rimetterlo a nuovo, mantenendo tutta l’arte e l’artigianalità dei mastri camiciai di un tempo, integrando elementi innovativi nella comunicazione e nella gestione del rapporto con il Cliente, sfruttando tutte le potenzialità delle moderne tecnologie digital e social.

La nostra mission è realizzare Camicie di altissimo livello, servendoci sempre e solo di materiali e procedimenti artigianali, di prima qualità e 100% Made in Italy. 

LA STORIA

Una laurea in Finanza da poco messa in tasca, una tradizione familiare di sartoria e una passione per le Camicie artigianali da sempre nel cuore.

Fin da bambino, Matteo vive l’atmosfera del laboratorio artigianale di famiglia dove per 25 anni mamma e nonna hanno confezionato abiti da sposa fatti a mano.

 

 





MATTEO MARTORANA

camiciaio

Nato a Como nel 1987, dopo aver conseguito il master in Banking and Finance, inizia a lavorare nel mondo della finanza. Guidato dalla forte passione e sotto la guida di un Maestro d'eccellenza, cambia rotta e con coraggio dedica anima e corpo all'arte della camiceria su misura artigianale. 

Leggi di più

"La semplicità è la massima raffinatezza."

Leonardo Da Vinci

"Il cliente è lo stilista di se stesso."

Alessandro Siniscalchi
 

LA PASSIONE

Terminati gli studi universitari, durante un periodo di lavoro nel settore finanziario, Matteo ha modo di approfondire la sua innata passione, focalizzando la propria attenzione su un prodotto artigianale in particolare: la Camicia su misura.

Inizia quindi un personale studio del settore, approfondendo la ricerca di negozi e prodotti di altissima qualità in Brianza e nel milanese, scoprendo che il connubio tra realizzazioni su misura e lavorazioni interamente artigianali è nella realtà molto raro.

Sfogliando la nota rivista GQ, si imbatte in un articolo riguardante il progetto “Maestros Academy“, sponsorizzato da Samsung Italia per promuovere nuovi artigiani nel panorama del Made in Italy, e viene attratto in particolar modo dal contributo della Maison Siniscalchi, nota camiceria milanese di fama internazionale.

Matteo non perde tempo, e nel giro di pochi giorni entra in contatto diretto con la Maison, trovando nel titolare Alessandro Siniscalchi un artigiano appassionato e molto disponibile.

E’ il 2013.

L 'I MPRESA

Grazie a questa opportunità, e alla disponibilità del maestro Alessandro, Matteo inizia ad apprendere l’arte della realizzazione di Camicie interamente artigianali, dal disegno a mano del modello, fino al confezionamento del prodotto finito nei minimi dettagli.

Trascorre con lui alcuni mesi, collaborando allo sviluppo del modello e studiando le modifiche necessarie ad adattarlo alle diverse corporature.

Il lavoro svolto porta come risultato finale la realizzazione di una nuova modellistica, testata e messa poi in produzione dalla Maison milanese.

Matteo riesce a far tesoro dei segreti di un prodotto artigianale di altissima qualità e del relativo ciclo di produzione, dalla misurazione del cliente fino all’ultima cucitura, unendo così nozioni ed esperienza maturata al background familiare.

Con tutto questo in tasca, Matteo da vita al progetto TeMa Camicie su Misura.

E’ il 2015.

Con la sua prima Camicia su misura completamente artigianale e realizzata con tessuti e componenti accuratamente selezionati ed esclusivamente 100% Made in Italy l’idea imprenditoriale di Matteo inizia a prendere forma…

PERchE' sceglierci

I dettagli fanno la perfezione e la perfezione non è un dettaglio


Scegliere una TeMa significa non accettare compromessi, mettersi in gioco come stilisti di se stessi.

Le nostre Camicie sono il risultato di una sapiente progettazione e confezionamento, arricchito da una vasta e armoniosa collezione di dettagli.

Per questo, grazie all'ampia possibilità di personalizzazione, limitata solo dal gusto, dall'estro e dalle idee di ogni singolo Cliente, difficilmente dal nostro laboratorio potranno uscire due Camicie identiche.